Attualità

Workshop del Consorzio Tutela IGP pomodoro

Tutela e promozione: questo l' obiettivo il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP che nei giorni scorsi ha organizzato un'interessante workshop

di Redazione -

Durante il convegno organizzato dal Consorzio di tutela della Igp Pomodoro di Pachino, dal titolo ‘Aggregazione e comunicazione: le chiavi del successo nel mercato dell’ortofrutta’, si sono confrontati tre dei più rappresentativi consorzi italiani che operano nel settore: il consorzio della mela ‘Melinda’, il consorzio della pera della Emilia Romagna Igp ed ovviamente i padroni di casa del pomodoro di Pachino. E’ stato un momento di condivisione di esperienze che ha permesso di analizzare tanti aspetti, mettendo in risalto le varie peculiarità ed analizzando lo stato di salute dell’agricoltura nelle varie realtà territoriali.

Molto interessante l’intervento del Prof. Roberto Della Casa, che ha parlato delle strategie del progetto comprese le iniziative denominate ‘Gli spettacoli alla frutta’ , attraverso un’analisi generale del sistema agricoltura in Italia.