Cronaca

Weekend di violenza a Palermo e nelle sue zone marine

La preoccupazione dei residenti e dei commercianti

di Leuccio Emmolo -

Quello appena trascorso è stato un fine settimana violento a Palermo e nelle sue zone di mare. Diversi gli episodi che hanno turbato il quiete vivere. Un gruppo di giovani la notte fra sabato e domenica avrebbe aggredito alcuni dipendenti del locale Ballarak alla Magione a Palermo. Non si conosce il motivo dell’aggressione. In base alle testimonianze si suppone che qualcuno dei giovani aggressori fosse piuttosto alticcio. Per riportare la calma è stato necessario l’intervento della polizia. A chiamare il 113 sono stati alcuni passanti ed avventori del locale. L’aggressione si era, per lo più consumata quando il branco, formato da una decina di ragazzi, si è dato alla fuga non appena uno degli aggressori si è accorto dell’arrivo delle forze dell’ordine. Gli agenti hanno raccolto le testimonianze di quanti si trovavano nel locale comprese le vittime dell’aggressione e compilato un rapporto avviando le ricerche degli aggressori. Anche in questo caso per ritrovare il branco saranno fondamentali le immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona.

Un’altra aggressione è avvenuta dalla parte opposta della città nel corso della medesima notte. Si tratta di un ragazzo di giovane età, circa 20 anni, aggredito a Mondello nei pressi della discoteca Country. Il giovane è stato prima raggiunto e poi colpito e un gruppetto di ragazzi che, dopo l’aggressione, è fuggito via lasciando il ventenne ferito a terra nei pressi della discoteca.Una vera e propria aggressione lampo durante alcuni istanti e anche questa senza un apparente motivo. Anche in questo caso sono intervenuti gli agenti di polizia che stanno indagando per cercare di risalire ai giovani che lo hanno picchiato.

I primi episodi inquietanti degli ultimi giorni hanno nuovamente messo in allarme i residenti di Sferracavallo. Il timore è che tutto possa ripetersi, offuscando quello che di buono è stato fatto per Sferracavallo. Passeggiando sul lungomare di questa località, tutto è in ordine. Residenti e non solo, si godono il mare finalmente non inquinato, ma al tramonto la sregolatezza della movida può far indossare un abito diverso alla borgata