Attualità
Visita di Sergio Mattarella e di Bajram Begaj
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e' arrivato a Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo per la visita, insieme al suo omologo albanese Bairam Begaj, in occasione dell'incontro sulla storia e la cultura arbereshe in Sicilia. Una grande festa per la cittadina
E’ un giorno di grande festa per Piana degli Albanesi. Colori, sorrisi, entusiasmo hanno accolto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il presidente della Repubblica d’Albania Bajram Begaj per una visita alle comunità Arbëreshe in Sicilia. Piana degli Albanesi è il centro più importante e noto degli albanesi di Sicilia, nonché il più grande stanziamento arbëresh, dove da secoli risiede storicamente la più popolosa comunità albanese d’Italia. ll sindaco di Piana degli Albanesi Rosario Petta ha accolto i due capi di Stato.
L’incontro di oggi – spiega il sindaco – rappresenta un momento di rafforzamento dei legami storici, culturali e politici che uniscono l’Italia e l’Albania.
La visita dei due presidenti, rappresenta non solo un segno di amicizia e collaborazione tra l’Italia e l’Albania, ma anche un momento importante per celebrare la nostra comune eredità culturale, che affonda le radici in secoli di scambi e integrazione con le comunità Arbëreshe in Italia, esempio di convivenza tra le diverse culture”. “Piana degli Albanesi – conclude il sindaco -rappresenterà al meglio tutte le comunità Arbëreshe d’Italia e noi cittadini, prima che amministratori, di questa splendida comunità siamo orgogliosi ed emozionati nel vederla splendere ed essere riconosciuta e conosciuta per ciò che la rende unica e straordinaria”.
Mattarella e Begaj hanno visitato il museo della cultura Arbëreshe “Nicola Barbato”, poi la cattedrale di San Demetrio Megalomartire per gli interventi. Nel programma anche la deposizione di una corona di fiori a Portella della Ginestra e poi una colazione di lavoro a Villa Pajno, a Palermo