Attualità
Visita della first lady americana Jill Biden in Sicilia
Visita in Sicilia per la first lady americana Jill Biden. La moglie del presidente degli Stati Uniti, è atterrata stamani nella base Nas di Sigonella. Poi l’incontro con famiglie di militari nell’ambito dell’iniziativa “Joining forces” ed il trasferimento a Gesso, frazione messinese dove nacque il suo bisnonno
Attendeva da tempo questo viaggio che è stato finalmente organizzato poco prima del passaggio di consegne con Trump fissato al 15 gennaio. La first lady Jill Biden è arrivata in Sicilia.
La moglie del presidente degli Stati Uniti, partita da Washington, è atterrata, insieme alla figlia Asheley, intorno alle 8 nella base militare Nas Sigonella. Ad accoglierla l’ambasciatore americano Jack Markell, il comandante della base Nas Sigonella Aaron Shoemaker e la console americana a Napoli Tracy Roberts Pounds. Poi il trasferimento presso la Base Nas 1 dove nell’ambito dell’iniziativa Joining Forces, nata nel 2011 nel periodo in cui first lady era Michelle Obama per curare il benessere delle famiglie dei militari americani, ha incontrato persone legate a questo mondo, tenendo poi un discorso di fronte a numerosi giornalisti fra imponenti misure di sicurezza. Jill Biden ha rimarcato l’importanza della base di Sigonella ed i progetti di volontariato che vengono realizzati dagli americani nelle comunità siciliane.
Ha ringraziato le autorità italiane presenti sottolineando quanto sia legata al mondo militare ricordando il padre, segnalatore della Marina durante la seconda Guerra Mondiale ed il figlio Beau, morto nel 2015, che ha prestato servizio in Iraq facendo parte della Guardia Nazionale.
Jill Jacobs Biden, tra gli applausi e le strette di mano di tanti emozionati militari americani è poi partita verso Gesso, paese del bisnonno Gaetano Giacoppo. Più tardi, nel corso del telegiornale, approfondiremo l’argomento sentendo anche le voci di americani che hanno assistito a questa storica visita.