Cronaca
Violenza nel centro storico, presi di mia turisti e giovani
L’ultimo episodio è avvenuto ai Quattro Canti, dove tre turisti tedeschi sono stati aggrediti e derubati da un gruppo di extracomunitari
A Palermo cresce l’allarme sicurezza dopo una serie di aggressioni e rapine avvenute nelle ultime notti nel cuore della città. L’episodio più recente si è verificato ai Quattro Canti, dove tre turisti tedeschi sono stati accerchiati e derubati da un gruppo di rapinatori. I malviventi, con modi violenti, hanno bloccato le vittime, sottraendo loro telefoni e portafogli prima di darsi alla fuga.
La stessa notte, un altro episodio ha scosso il centro storico. In piazza San Domenico, un gruppo di minorenni è stato preso di mira da una banda di teppisti. I ragazzi, spaventati, si sono rifugiati in una libreria per cercare protezione. Il personale del negozio ha accolto i giovani, mentre gli aggressori si sono dileguati tra le strade del centro.
Le forze dell’ordine sono al lavoro per individuare i responsabili, analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza e raccogliendo testimonianze. La situazione sta destando preoccupazione tra residenti e commercianti, che chiedono un rafforzamento dei controlli per garantire maggiore sicurezza nelle zone più frequentate.
Antonio Nicolao, vicepresidente della prima circoscrizione, ha espresso forte preoccupazione per l’aumento degli episodi di criminalità nel centro storico, sottolineando la necessità di un presidio costante delle forze dell’ordine. “Non possiamo permettere che il cuore della città diventi terra di nessuno – ha dichiarato –. Servono più controlli per garantire sicurezza a cittadini e turisti”.
Intanto, i carabinieri proseguono le indagini e intensificano i pattugliamenti per contrastare il fenomeno, cercando di risalire alla rete criminale che sembra essere dietro questi attacchi sempre più frequenti.