Catania

Vigili urbani e commerciante aggrediti in centro, 2 arresti

Scene da far west ieri sera in pieno centro a Catania. Due vigili urbani sono stati aggrediti da due uomini mentre redigevano una contravvenzione per un'auto in divieto di sosta che intralciava l'attività di un ristorante in piazzetta Sebastiano Addamo. Ferito anche il titolare dello stesso esercizio commerciale. Entrambi i responsabili sono stati arrestati dalla Polizia ed ora si trovano ai domiciliari

di Bruno Capanna -

Aggrediti verbalmente e fisicamente perché hanno multato un’auto in divieto di sosta che intralciava l’attività di un ristorante. Scene da far west ieri sera a Catania in piazzetta Sebastiano Addamo, alle spalle di piazza Università ed a due passi dalla Questura.

Erano circa le 20 quando due Vigili Urbani, tra cui una donna, stanno semplicemente svolgendo il proprio dovere. Mentre redigono la contravvenzione si trovano davanti i titolari di un bar ubicato nei pressi, due fratelli di 33 e 37 anni già noti alle forze dell’ordine. Uno dei due, proprietario del mezzo in questione, con aria di sfida, prima si rifiuta di spostare il veicolo e poi di fornire qualsiasi documento di riconoscimento agli agenti di Polizia Locale che vengono minacciati di morte. Uno dei responsabili colpisce al volto la vigilessa facendole volare gli occhiali da vista.

A quel punto entrambi si scagliano contro i dipendenti del ristorante, “colpevoli”, a loro parere, di avere chiamato i Vigili Urbani. Afferrano uno sgabello lanciandolo contro i presenti e poi aggrediscono il titolare del ristorante, Roberto Tudisco, presidente di Mio Italia, che li sta filmando. Il tutto di fronte a cittadini e turisti impietriti per quanto sta accadendo. Arriva la Polizia di Stato che riporta la calma.

I responsabili dell’aggressione vengono arrestati ed ora si trovano ai domiciliari in attesa del giudizio di convalida. I due Vigili Urbani, portati in ospedale, sono stati dimessi con 7 giorni di prognosi. Costretto alle cure dei sanitari anche Tudisco che racconta così quanto accaduto