Palermo

Vertice di maggioranza a Palazzo d’Orléans

È durato oltre quattro ore il vertice delle forze politiche di maggioranza convocato a Palazzo d’Orléans dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani

di Sergio Randazzo -

Si è concluso con successo il vertice delle forze politiche di maggioranza, durato oltre quattro ore, convocato a Palazzo d’Orléans dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. In un clima di armonia e partecipazione, sono stati trattati i temi strategici per l’azione di governo.

Il presidente Schifani ha aperto l’incontro con una relazione sui traguardi raggiunti: aumento delle entrate tributarie, miglioramento del rating finanziario della Regione, riduzione del disavanzo, sblocco dei concorsi pubblici e diminuzione della compartecipazione alla spesa sanitaria. È stato inoltre avviato l’iter per la realizzazione dei termovalorizzatori, tema di grande rilevanza per la gestione dei rifiuti.

Durante l’incontro è stata concordata la data del 15 dicembre per le prossime elezioni delle ex Province. Inoltre, il vertice si è concentrato sulle emergenze legate al cambiamento climatico e ha apprezzato i progressi compiuti nell’iter per la costruzione dei termovalorizzatori in Sicilia. Sono stati individuati nuovi punti programmatici da sviluppare. Tra questi: l’incremento delle risorse per contrastare il “caro-voli”, misure a sostegno degli studenti universitari, un “piano-casa” che prevede prestiti a tasso zero per giovani coppie per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico delle abitazioni nei centri storici, il rilancio della Società interporto e un sostegno concreto al settore agricolo.

Il tavolo di maggioranza ha deciso di mantenere un confronto continuo, riunendosi periodicamente anche da remoto, per monitorare l’avanzamento delle iniziative e affrontare tempestivamente le nuove sfide.