Attualità

Versalis, Cgil: “Protesteremo sotto la sede di Eni a Roma”

Eni Versalis, è prevista per domani una mobilitazione nazionale a Roma a cui prenderà parte anche un nutrito gruppo proveniente da Ragusa e Priolo. La Cgil contesta al governo nazionale e regionale, inerzia e mancanza di attenzione per le ricadute sul territorio

di valentina di rosa -

Eni Versalis, prosegue il progetto dell’Azienda Eni che con le ultime dismissioni a Brindisi, Ragusa e Priolo porta alla possibile perdita di lavoro per oltre 20 mila lavoratori, molti di questi iblei.

E proseguono pure le mobilitazioni come quella prevista per il 26 a Roma promossa dalla Filctem, Fiiom, Filt, Fillea e Filcams. Prevista anche la presenza di un nutrito gruppo proveniente proveniente da Siracusa e Ragusa che in protesta stazionerà sotto la sede di Eni.

Sul tema i sindacati denunciano l’inerzia del governo nazionale e anche regionale: la politica si è limitata all’ascolto senza tuttavia aver varato un vero e proprio piano che oltre a salvaguardare i posti di lavoro, investi sulla crescita del Mezzogiorno.

A preoccupare oltre al tema occupazione e crescita del territorio sul fronte industriale, c’è anche quello dell’ indipendenza energetica che costituisce una vera e propria sfida in Sicilia così come nel resto d’Italia.