Attualità

Vendemmia anticipata causa siccità

Scatta in Italia una vendemmia mai così precoce, anticipata di 10/15 giorni per effetto dei cambiamenti climatici con il caldo e la mancanza di pioggia che hanno accelerato la maturazione delle uve soprattutto al Sud

di Redazione -

Una vendemmia molto precoce, anticipata di 10-15 giorni a causa dei cambiamenti climatici, con il caldo e la siccità che hanno accelerato la maturazione delle uve, soprattutto al Sud. Coldiretti segnala che la raccolta dei primi grappoli di uve chardonnay è avvenuta nell’azienda agricola Di Giovanna, a Contessa Entellina, in provincia di Palermo.

La vendemmia 2024 presenta molte incognite, con operazioni di raccolta che dureranno quattro mesi, una situazione unica in Europa a causa della biodiversità italiana. Si parte con le uve da spumanti Pinot e Chardonnay, per proseguire con la Glera per il Prosecco e le grandi uve rosse autoctone come Sangiovese e Montepulciano. Il meteo gioca un ruolo cruciale: al Sud la siccità ha colpito, ma le viti hanno resistito e il caldo ha prevenuto la peronospora, migliorando la qualità delle uve.