Attualità

Valditara, “Concorso 23 maggio impossibile da spostare”

A Palermo il Ministro annuncia un giro di vite per fermare i diplomifici e una pioggia di investimenti per rifare a nuova le scuole siciliane

di piero messina per sicilia on demand -

Non ci sarà nessun rinvio al concorso del 23 maggio. IL concorso per i dirigenti scolastici che si tiene in tutta Italia non verrà spostato. Le polemiche sulla coincidenza con l’anniversario della Strage di Capaci vengono stoppate dal Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. Secondo il ministro le prove si terranno in orari tali da non ostacolerà il giusto tributo ai caduti per mafia. Il ministro ha anche parlato dei nervi scoperti dell’istruzione in Sicilia, facendo riferimento agli scandali sui diplomifici finiti sulle prime pagine dei giornali, annunciando ispezioni e un rigoroso giro di vite.

 

Intanto arrivano buone notizie per la scuola siciliana. Grazie al PNRR sarà possibile effettuare quegli investimenti necessari per un salto di qualità. La stima è di più di 1, 5 miliardi di euro. A Palermo per la giornata conclusiva del progetto Scuola futura, il Ministro Valditara è stato accolto quasi come una star dei social dalle centinaia di studenti arrivati nel capoluogo siciliano per l’evento. Gare sportive, contest artistici e seminari hanno dato vita a tre giornata di lavoro dedicati al mondo dell’istruzione e della formazione.