Attualità

Vaccinazioni, l’Asp ottimizza il processo di prenotazione

L'Asp di Siracusa ottimizza il processo di prenotazione per le vaccinazioni. On line una nuova piattaforma semplice, sicura e intuitiva e per la prima vaccinazione dei neonati

di Pinella Rendo -

L’Asp di Siracusa ha reso disponibile, con accesso dal sito internet aziendale una nuova applicazione on line per la gestione delle vaccinazioni, progettata per semplificare e ottimizzare il processo di registrazione, prenotazione e monitoraggio delle vaccinazioni.

L’applicazione, implementata dai Sistemi Informatici dell’Azienda, prevede che ogni utente, completata la fase della registrazione, possa collegare al proprio account altre persone, per esempio figli minori o adulti in carico impossibilitati ad utilizzare strumenti informatici e prenotare un appuntamento per le vaccinazioni nella massima comodità e sicurezza.

Per effettuare la prima vaccinazione dei neonati che prevede tempi ben precisi, in caso di indisponibilità di posti per quella precisa data, il Dipartimento di Prevenzione medico ha previsto per la prenotazione la possibilità di contattare telefonicamente il personale di ciascun ambulatorio vaccinale della provincia, ai recapiti telefonici indicati. La riorganizzazione del sistema di prenotazione prevede, inoltre, che l’appuntamento per il richiamo della vaccinazione possa essere effettuato dall’operatore del Centro vaccinale subito dopo la somministrazione, evitando all’utente di ripetere la prenotazione. Il direttore generale dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone parla di semplicità del processo di prenotazione che dà garanze agli utenti assicurando la possibilità di pianificare l’appuntamento senza complicazioni, con una attenzione particolare anche verso i neonati per i quali i tempi della prima vaccinazione sono precisi e inderogabili”.

Il sistema prevede un costante monitoraggio dei posti disponibili nelle agende dei vari Centri vaccinali della provincia per ampliare, se necessario, l’orario di apertura e venire incontro sempre più alle esigenze della popolazione.