Attualità

Vacanze estive, spesso sono mancati rimborsi e assistenza

Disservizi e inadempimenti hanno caratterizzato, secondo Confconsumatori, le vacanze di molti turisti. Assistenza e rimborsi, previsti dal Regolamento Comunitario spesso sono rimasti solo sulla carta. Ne abbiamo parlato a Catania con un'agente di viaggio

di Bruno Capanna -

L’estate volge al termine ed è tempo di bilanci su come sono andate le vacanze e sul trattamento ricevuto dai turisti. Secondo una stima dello Sportello del Turista di Confconsumatori in molti casi è mancata l’assistenza sia nel settore dei trasporti che in quello dei pacchetti turistici, il tutto all’insegna dell'”arrangiatevi”.

Nel trasporto aereo, a seguito di cancellazioni non è stata offerta la riprotezione con un altro volo né l’assistenza, nonostante in entrambi i casi si tratti di diritti dei passeggeri previsti dal Regolamento Comunitario. Problemi, secondo l’associazione, anche nel trasporto navale, mentre i tour operator spesso non hanno provveduto ai rimborsi.

Ritardi e cancellazioni anche nel trasporto ferroviario con i passeggeri che in molti casi non hanno ricevuto assistenza. Ne abbiamo parlato a Catania con un agente di viaggio