Attualità

Un viaggio senza confini al Museo di Comiso

Una visita guidata attraverso le collezioni museali e un laboratorio didattico per i piccoli visitatori del Museo Civico di Storia naturale di Comiso che lo scorso fine settimana hanno avuto la possibilità di viaggiare senza confini.

di Chiara Scucces -

Un viaggio senza confini, è quello che il Museo Civico di Storia naturale di Comiso ha proposto sabato pomeriggio a bambini dai sei ai dodici anni; una visita guidata attraverso le collezioni museali alla scoperta di racconti di fenomeni migratori che avvengono da milioni di anni sul nostro pianeta e poi un laboratorio didattico. Il percorso è iniziato dalla Sala del Quaternario dove i piccoli visitatori hanno avuto modo di confrontarsi con le più grandi migrazioni avvenute durante le fasi glaciali; si è proseguito con le prime migrazioni umane, con l’espansione del genere Homo “Out of Africa”.

Nella Sezione Zoologica i bimbi hanno potuto familiarizzare con diverse specie animali che annualmente compiono viaggi straordinari con un’attenzione particolare agli uccelli migratori, animali che compiono le migrazioni più lunghe nel regno animale. Proprio gli uccelli migratori sono stati il soggetto dell’attività di laboratorio che si è svolto nell’Aula Didattica: i bimbi si sono calati in un gioco di simulazione in cui hanno vestito i panni di diverse specie di uccelli migratori.

Attraverso il gioco hanno imparato  come si svolge il ciclo annuale di questi animali, le cause che li spingono a spostarsi, le minacce che incontrano durante i loro lunghi viaggi e i comportamenti corretti che possiamo attuare per salvaguardare queste specie.