Attualità
Un pranzo in trasferta per i bambini del Rosario
Il convento del Rosario di Scicli è un punto di riferimento del territorio per bambini che vivono situazioni difficili; con il suo centro diurno da sempre si prende cura di chi ha bisogno. Ieri i bambini che lo frequentano sono andati, in trasferta, a Modica per un pranzo diverso dal solito.
Un pranzo per i 28 bambini che frequentano il centro diurno del convento del Rosario di Scicli. E’ stato quello offerto ieri dal ristorante del Modica Boutique Hotel che ha voluto far vivere a questi bambini non soltanto un pasto condiviso in maniera differente dal solito, ma anche divertimento, gioia e spensieratezza. Il centro diurno minori in difficoltà nasce negli anni 90 per volere di due suore domenicane, il cui ordine abita e gestisce il convento sin dal 1883. Il centro accoglie bambini dai 6 ai 14 anni, provengono da famiglie che hanno bisogno d’aiuto. I bambini sono tutti residenti a Scicli e molti di loro sono stranieri
Nel 2020, Silvia Noè fonda l’Associazione Amici dei Bambini con l’intento di supportare insieme, soprattutto da un punto di vista economico, il centro diurno dell’Istituto Maria SS. del Rosario. Grazie a questa associazione e ai benefattori che la sostengono, è possibile garantire la presenza costante di educatori e pensare ad una progettualità a lungo termine.
Un gesto all’apparenza semplice, ma dalla forte valenza simbolica, anche per il Natale imminente; è ben poca cosa quello che un uomo può fare, si sa. Questo pranzo potrebbe rappresentare una goccia di dolcezza in un oceano. Ma pure il mare è formato da molte gocce. Basta che ognuno porti la sua…