Attualità
Un Murales per ricordare Totò Schillaci
A tre mesi dalla scomparsa del centravanti della nazionale, un pannello lo ricorda con la leggendaria maglia azzurra n°19
Sulle note di Notti magiche di Italia 90, l’immagine di Toto Schillaci oggi è un pannello di plexiglas sul muro del Cep, il quartiere di Palermo dove toto goal è nato ed ha vissuto, dove ha tirato i primi calci al pallone per spiccare il salto nell’olimpo del football mondiale….
A tre mesi esatti dalla scomparsa del centravanti della nazionale, parenti e amici si sono riuniti per la cerimonia che ha svelato il dipinto che oggi campeggia sul muro rosso del centro commerciale del Cep.
“Ho amato tantissimo Totò – è il ricordo della moglie Barbara Lombardo – e lui è ancora qui con noi. E’un esempio da seguire per tutti i ragazzi di oggi. Sono grata per questo ricordo e spero che anche la città di Palermo onori la memoria di un campione che ha combattuto tanto ma è rimasto sempre una persona umile”.
Il tributo al campione che ha visto le maglie di Messina, Juventus e Interè un’idea del deputato regionale Vincenzo Figuccia, il progetto è stato portato avanti dalla Fondazione Federico II; il braccio culturale dell’ARS.
“Abbiamo deciso di inserire Totò Schillaci nel progetto “Le strade da seguire” perché la sua memoria è un patrimonio per tutti noi, un esempio da seguire. Avrebbe potuto prendere strade diverse ed invece ha fatto sognare milioni di italiani”, ha detto il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno.
Ma Totò merita di più di un semplice pannello di plastica. Così, sul solco del progetto culturale le strade da seguire, il presidente dell’ARS Galvagno ha preso l’impegno di far realizzare un murales permanente che ricordi il campione di calcio.Perché Totò Schillaci deve diventare per tutti quei ragazzi delle periferie siciliane. Un esempio da seguire, un eroe da emulare
“Esattamente come succede a Napoli, dove il murales di Maradona è diventato un luogo di attrazione turistica – ha concluso Galvagno – vogliamo realizzare, proprio qui, nel quartiere dove Schillaci è nato ed ha vissuto da ragazzi, un murales permanente. Per onorare la sua memoria ma anche per incidere su un territorio che per certi aspetti è fragile. Così il ricordo di Schillaci potrà diventare un esempio virtuoso per i tanti ragazzi di questo quartiere”.