Notizie
Ultima del girone di andata alla grande per i Galletti
Grande prova di carattere dell'Avimecc Volley Modica che al “PalaRizza” vince in rimonta su una tenace Gioia del Colle, chiudendo il girone di andata
Con una prova di grande carattere e coraggio l’Avimecc Modica batte al tie break dopo più di due ore e mezzo di gioco e chiude nel migliore dei modi il girone di andata del campionato di serie A3.
Al “PalaRizza” è andata in scena una partita bella e combattuta, dove non sono mancati i colpi di scena tra due squadre in salute che le hanno provate tutte per superarsi. Alla fine hanno prevalso i “Galletti” di Enzo Distefano che hanno avuto in Willy Padura Diaz una bocca di fuoco incontenibile che ha messo a referto 36 punti, ma tutta la squadra ha risposto bene dimostrando di avere tante qualità su cui poter contare per il futuro. Priva di capitan Stefano Chillemi (in panca per onor di firma come secondo libero) e di Andrea Raso (anche lui in distinta ma inutilizzabile), i biancoazzurri di casa non hanno un buon approccio alla gara. Si chiude il primo parziale a 19/25, poi il secondo tiratissimo 28/26, come il terzo 20/25 che va agli ospiti; il quarto parziale è travolgente: i galletti lo chiudono 25/11, ed infine un tiebreak vietato ai deboli di cuore, chiuso 19/17 punto a punto.
“E’ stata una partita lunga e durissima con un tie break entusiasmante – spiega coach Enzo Distefano – contro una delle migliori squadre del nostro girone e accreditata per il salto di categoria. Sapevamo che aveva sofferto un po’ e che arrivava a Modica intenzionata a portare casa punti pesanti per loro, ma che erano pesanti anche per noi. I ragazzi hanno reagito benissimo a quel primo set giocato male. Nel quarto set un super Padura Diaz ha messo a terra punti importanti soprattutto in battuta. Nel tie break siamo stati bravi nella fase break, con muri importanti e battute importanti. I ragazzi meritano la festa di fine partita e di passare un natale tranquillo con la testa rivolta già alla trasferta di Reggio Calabria” che sarà nel giorno di Santo Stefano. Nella partita di andata i Galletti avevano perso 3-1, ma non c’era ancora Padura Diaz e soprattutto non erano reduci, come ora, da una scia di vittorie che hanno dato fiducia e vigore. Quella del 26 sarà l’ultima partita del 2024 per l’Avimecc Volley Modica che per la seconda giornata di ritorno riposa e tornerà a giocare, in casa, il 5 gennaio.