Catania

Trofeo Coni Sicilia, vince l’Emilia Romagna

L’Emilia Romagna vince il Trofeo CONI Sicilia 2024. La coppa è stata consegnata a Palermo

di Pinella Rendo -

L’Emilia Romagna ha vinto la nona edizione estiva del Trofeo CONI che si è tenuto a Catania e Palermo.  La squadra del Comitato Regionale del CONI del Presidente Andrea Dondi trionfa per la prima volta nella storia della più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia.

Secondi i padroni di casa della Sicilia, completa il podio, terzo, il Friuli Venezia Giulia. Dopo tre giornate all’insegna dello sport e dell’amicizia inaugurate dai Giochi Fair Play CONI e proseguite con le gare delle discipline di 39 Federazioni Sportive Nazionali e 5 Discipline Sportive Associate, con una Cerimonia di Apertura che è già storia grazie alla presenza a Catania del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è andata in scena a Palermo la Cerimonia di Chiusura.

Il Foro Italico Umberto I (con videocollegamento con le rappresentative di base a Catania) ha ospitato l’ultimo atto della ‘mini Olimpiade’ organizzata quest’anno dal CONI Sicilia guidato dal Presidente Sergio D’Antoni, in collaborazione con la Direzione Territorio del CONI e in partnership con la Regione Sicilia, il Comune di Catania, il Comune di Palermo ed ITA Airways. È stata un’edizione da record: 4500 i partecipanti tra atleti e tecnici. Per la prima volta è stato assegnato alla bambina e al bambino che si sono contraddistinti per il rispetto delle regole e la capacità di leadership il Premio Fair Play, dedicato alla memoria di Gianni Gallo: vincono la golfista piemontese Caterina Chiono, premiata a Catania e il marchigiano Orlando Rocchi, atleta di tiro con l’arco.