Cronaca

Tre detenuti aggrediscono un agente per sottrarre le chiavi

Lo denuncia il Consipe che esprime "massima preoccupazione"

di Sergio Randazzo -

Nuova aggressione all’interno del carcere Lorusso di Pagliarelli a Palermo. A denunciare l’episodio è il Consipe, il sindacato di polizia penitenziaria, che esprime forte preoccupazione per l’accaduto. Secondo quanto riportato dal presidente del Consipe, Mimmo Nicotra, tre detenuti del reparto di alta sicurezza, provenienti dalla Campania, hanno aggredito ieri un assistente capo in servizio. I tre lo avrebbero accerchiato e colpito ripetutamente con calci e pugni nel tentativo di sottrargli le chiavi delle celle.

Fortunatamente, l’agente è riuscito a lanciare l’allarme, ma ha riportato contusioni e ematomi su tutto il corpo, con una prognosi di cinque giorni. Il sindacato ha espresso grande preoccupazione per la situazione all’interno del carcere palermitano, evidenziando come questo ennesimo episodio di violenza sottolinei le difficili condizioni di lavoro del personale penitenziario.

“Questi atti di violenza – ha dichiarato Nicotra – dimostrano la gravità della situazione e la necessità di interventi urgenti per garantire la sicurezza nelle strutture carcerarie. Chiediamo alle autorità competenti di adottare immediatamente misure per prevenire ulteriori episodi e migliorare le condizioni di lavoro degli agenti penitenziari.”

In segno di protesta contro le aggressioni subite dal personale, il Consipe ha annunciato una manifestazione davanti al carcere di Pagliarelli, prevista per il 12 settembre.