Cronaca
Traffico di droga tra la Calabria e la Sicilia, 8 arresti
Smantellata un'organizzazione dedita al traffico di stupefacenti tra la Calabria e la Sicilia. I finanzieri del Comando Provinciale Palermo hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misure cautelari con cui il G.I.P. del Tribunale di Palermo, ha disposto la custodia in carcere per 8 soggetti, nonché il sequestro di beni per circa 1.500.000 euro
Otto arresti e 1,5 milioni di euro sequestrati. È questo il bilancio di un’operazione svolta nelle prime ore di questa mattina dai finanzieri del Comando Provinciale di Palermo che hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali e reali del il Gip del Tribunale di Palermo, su richiesta della locale Procura della Repubblica-Dda.
Le indagini si sono concentrate, in particolare, sulla figura di un narcotrafficante che, intrattenendo rapporti d’affari con alcuni referenti di spicco della criminalità organizzata calabrese avrebbe importato ingenti quantitativi di cocaina dalla Calabria.L’attività investigativa, nel merito, avrebbe consentito di ricostruire l’esistenza di un accordo per una fornitura mensile di almeno 15 kg di cocaina, destinata al mercato palermitano, che avrebbe generato per l’organizzazione un giro d’affari illecito stimabile in circa dieci milioni di euro all’anno. In particolare, la droga sarebbe stata trasportata su strada lungo la tratta Reggio Calabria-Messina Palermo, nascosta all’interno di sofisticati doppi fondi meccanici ricavati all’interno di autovetture, spesso noleggiate, condotte da corrieri avvicendati pressoché ogni mese.
La droga, una volta giunta a Palermo, sarebbe stata stoccata all’interno dell’abitazione del promotore dell’organizzazione o in quella del nipote, per essere successivamente suddivisa in quantitativi minori e rivenduta sulle piazze di spaccio cittadine.