Attualità
“Ti ascolto e Ti fotografo”
I Rom e i Sinti al centro di una mostra itinerante tra Noto, Canicattini Bagni e Floridia
Amicizia, accoglienza, conoscenza e partecipazione alla diversità. Sono questi i temi del progetto “Ti ascolto e Ti fotografo”, curato dall’Associazione “Work in Progress” di Floridia, sulle minoranze etniche Rom e Sinti, alla sua seconda tappa a Palazzo Messina Carpinteri, sede della Biblioteca comunale di Canicattini Bagni.
“L’idea progettuale ha previsto una prima fase di ricerca socio-antropologica, attraverso la realizzazione di interviste semi-strutturate a esponenti delle minoranze Rom e Sinti, residenti nella Sicilia orientale, per delineare le caratteristiche storiche, culturali e sociali della cultura romanì e analizzare le criticità legate a stereotipi e pregiudizi, di cui sono vittime tali minoranze – spiega Cristina Sanzaro presidente dell’associazione “Work in Progress” – in questa fase è stato realizzato anche un reportage fotografico sul tema, presentato al pubblico al Cenacolo di Noto, all’Istituto Comprensivo Salvatore Quasimodo”.
La seconda tappa della mostra itinerante è stata a Canicattini Bagni mentre la terza sarà a Floridia. “Il progetto intende promuovere la conoscenza della cultura della popolazione Rom attraverso l’esposizione di lavori che facciano conoscere la loro cultura agli altri”, spiega il sindaco di Canicattini Bagni Paolo Amenta.
L’iniziativa è stata concepita in occasione della “Settimana per la promozione della cultura Romanì e per la lotta all’antiziganismo” promossa dall’UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, in occasione dell’8 aprile, Giornata internazionale dei Rom e dei Sinti.