Attualità
Tavolo tecnico per i termovalorizzatori
Tavolo tecnico alla Regione Siciliana per i termovalorizzatori. 'Quello dei rifiuti, ha detto il presidente Renato Schifani, è uno dei temi prioritari del mio governo'
Al via l’iter per ottenere la Valutazione ambientale strategica relativa all’aggiornamento e all’adeguamento del Piano regionale dei rifiuti. Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha presieduto stamattina a Palazzo d’Orleans un tavolo tecnico, alla presenza dell’assessore ai Rifiuti Roberto Di Mauro, del dirigente generale del dipartimento competente Calogero Burgio e di esperti e tecnici dell’amministrazione regionale.
La Sicilia modificherà il suo strumento di attuazione per permettere la realizzazione dei termovalorizzatori e superare il conflitto nato con il Ministero dell’Ambiente. Il nuovo documento è stato redatto, anche attraverso i dati pubblici messi a disposizione dall’Ispra.
Affrontato anche il tema dei termovalorizzatori, il cui dimensionamento sarà condizionato ai contenuti del nuovo Piano, per il quale da oggi partiranno i 45 giorni per la presentazione di eventuali osservazioni.
“Quello dei rifiuti, ha dichiarato Renato Schifani, è uno dei temi prioritari del mio governo e per questo motivo ho voluto che questa prima riunione si tenesse qui in Presidenza per condividere insieme all’assessore strategia e tempistica prima della presentazione del Piano”.