Attualità

Tavolo ‘educativo’ sulla sicurezza cittadina

Ieri sera approvata mozione urgente in consiglio comuinale

di Leuccio Emmolo -

Contrasto alla microcriminalità nel territorio di Scicli. Il consiglio comunale nella seduta di ieri sera ha decretato la costituzione di un tavolo comunale cosiddetto “educativo” per rafforzare la cultura della legalità. Tutto è stato determinato da una mozione urgente avente ad oggetto “sicurezza cittadina”, firmata dalle consigliere comunali di opposizione: Mariannna Buscema, Caterina Riccotti e Consuelo Pacetto. Il punto è passato con i voti provenienti dagli scranni di esercita il ruolo di opposizione. La recrudescenza di furti ai danni di attività commerciali e abitazione ha fatto innalzare l’attenzione su una problematica che ciclicamente raggiunge picchi preoccupanti. Il tavolo ha meramente una funzione educativa verso il rispetto della legalità.  

L’azione repressiva, messa in campo, è stat detto, va accompagnata da un’azione parallela che arriva dall’atto votato ieri sera. Ora toccherà all’amministrazione comunale dare un indiritto all’atto approvato ieri sera in aula. Soddisfatta la consigliera comunale Marianna Buscema di Italia Iva che non nasconde una certa amarezza per il fatto che la mozione non è stata condivisa dall’intero consiglio comunale.

Durante la seduta consiliare di ieri sera è stata approvata un’altra mozione, presentata dal consigliere comunale Bruno Mirabella con cui si chiede   l’eliminazione dei tetti in amianto in alcuni edifici scolastici esistenti nel territorio. Nella stessa seduta, infine, è stato approvato il punto relativo al riconoscimento di debiti fuori bilancio.