Attualità

Sviluppo aeroporto. ‘Il nostro terrotorio merita di più’

L'aeroporto di Comiso infrastruttura sempre più in declino con una diminuzione significativa di passeggeri. Riduzione di voli e la concorrenza di altri aeroporti contribuiscono ad aggravare la situazione

di Pinella Rendo -

Il nostro territorio merita di più. Sono le parole del Sindaco di Acate, Gianfranco Fidone, che condivide le preoccupazioni dell’On. Giuseppe Castiglione, capogruppo Mpa all’ars,  in merito all’operato di Sac sull’Aeroporto di Comiso contenute nell’interpellanza, presentata al Presidente della Regione e all’assessore alle infrastrutture e alla mobilità dal capogruppo.

Nella sua interpellanza Castiglione chiede infatti la necessità urgente di disporre un’attenta verifica della sostenibilità dell’attuale struttura aeroportuale rispetto ai volumi di traffico in essere. Nell’interpellanza il capogruppo Mpa all’Ars parla, tra l’altro, di “immobilismo della Sac ancor più accentuato rispetto alla gestione dell’Aeroporto di Comiso che non risulta ancora dotato nemmeno del Master Plan Aeroportuale” e per cui “il gestore, alla data del 2023, non aveva ancora presentato il piano quadriennale degli investimenti né comunicato gli investimenti effettuati nel 2022”.  

Nessuna certezza sul futuro dello scalo ibleo, aggiunge il sindaco di Acate, Fidone. L’unica certezza è che genera soltanto ingenti perdite economiche e si caratterizza per una media di nemmeno due voli giornalieri, con continui disservizi anche per i pochissimi voli rimasti che minano la credibilità di uno scalo che vede, anno dopo anno, sempre meno passeggeri.