Caltanissetta

Supermercato di Gela con cibi scaduti anche da un anno

E' quanto hanno trovato i carabinieri dei Nas di Ragusa durante un controllo in un supermercato di Gela

di Sergio Randazzo -

Durante un controllo in un supermercato di Gela, in provincia di Caltanissetta, i carabinieri del NAS di Ragusa hanno scoperto una situazione allarmante: cibi destinati alla vendita scaduti da mesi, e in alcuni casi anche da un anno. Tra i prodotti sequestrati figurano 184 confezioni di alimenti vari, inclusi biscotti, merendine, cornetti, cioccolata, tonno al naturale, vongole, hamburger di salmone, bastoncini di merluzzo surgelati, gelati e persino prodotti per la prima infanzia. Inoltre, sono state sequestrate anche 43 bottiglie di birra e Coca Cola.

L’indagine ha rivelato che tutti questi alimenti, confezionati all’origine e pronti per essere venduti, avevano superato la data di scadenza da diversi mesi, con alcune confezioni che erano scadute addirittura da un anno. Questa situazione rappresenta una violazione del “pacchetto igiene” stabilito dal Regolamento europeo 852/2004, che regola le norme igieniche per i prodotti alimentari.

Durante l’ispezione, è stata anche riscontrata l’omessa registrazione sanitaria di un deposito annesso al supermercato, ulteriore infrazione delle normative vigenti. Per queste violazioni, il titolare dell’attività commerciale è stato sanzionato con una multa complessiva di 5.000 euro.