Cronaca

Suicidio 15enne, ipotesi ‘Revenge Porn’

C'è anche la pista del 'revenge porn' tra le cause che avrebbero spinto la quindicenne al gesto estremo

di Sergio Randazzo -

Vuole vederci chiaro la Procura di Enna sulla morte di una ragazza di 15 anni di Piazza Armerina, ma di origini arabe, trovata impiccata, nel primo pomeriggio di ieri, con una corda da altalena nella proprietà di famiglia. A scoprire il corpo della ragazza che era uscita in anticipo da scuola, intorno alle 13,30, sarebbe stata la madre di rientro dal lavoro. Inutili i soccorsi con il medico a bordo dell’ambulanza che ha provato a rianimarla per oltre mezz’ora.

La famiglia, che prima abitava nel Nord Italia, si sarebbe trasferita da qualche mese nel paese dell’Ennese dove la giovane frequentava la scuola superiore. Si indaga per istigazione al suicidio. Il procedimento d’ufficio permetterà agli inquirenti di indagare a fondo sulle sue ultime ore di vita. Gli inquirenti cercano di comprendere se dietro il drammatico gesto ci sia un eventuale coinvolgimento di terzi che potrebbero aver contribuito allo stato di prostrazione della giovane. Gli investigatori stanno interrogando amici, compagni di scuola, parenti e insegnanti, e stanno analizzando il telefono e altri supporti informatici per scoprire eventuali elementi che facciano luce sui tormenti vissuti dalla ragazza. Tra le ipotesi investigative, c’è anche quella del ‘revenge porn’.

Secondo alcune voci circolanti tra gli studenti della scuola della ragazza e raccolte dagli inquirenti, la giovane potrebbe essere stata vittima di condivisioni non consensuali di foto o video privati, che sarebbero circolati nelle chat. Questa possibile pista, insieme agli altri elementi raccolti, è ora oggetto di accurati accertamenti da parte della Procura.