Cronaca

Stupro di gruppo, condannato anche in appello il minorenne

La sezione dei minori della Corte d’Appello di Palermo ha confermato la condanna a 8 anni e 8 mesi nei confronti dell'unico minorenne, all'epoca dei fatti, componente del branco accusato dello stupro di gruppo del Foro Italico, a Palermo, avvenuto nel mese di luglio dell'anno scorso

di Pinella Rendo -

Stupro Palermo al Foro Italico, condannato anche in appello l’unico minorenne. Conferma integrale della condanna di primo grado per uno dei ragazzi accusati di aver violentato a turno una diciannovenne in un cantiere abbandonato del Foro Italico il 7 luglio dell’anno scorso e che era minorenne al momento dei fatti: dovrà scontare 8 anni e 8 mesi di reclusione. Lo ha deciso la Corte d’Appello, accogliendo le richieste del procuratore generale Lia Sava e dei sostituti Maria Grazia Puliatti e Claudia Bevilacqua. Alla lettura della sentenza il ragazzo è andato in escandescenza.

La vittima dello stupro,  che aveva 19 anni, fu assalita da sette giovani contemporaneamente. L’imputato era gia’ stato condannato in primo grado a una pena superiore rispetto a quella chiesta dal pubblico ministero, che aveva proposto otto anni e il Gup Maria Pino, del tribunale dei minori, gli aveva dato otto mesi in piu’. Il giovane, che aveva compiuto 18 anni una ventina di giorni dopo lo stupro di gruppo, è stato processato con il rito abbreviato.

In prima battuta il gip dei Minorenni lo aveva scarcerato e disposto che fosse inserito in una comunità. Ma subito dopo aver riacquisito la libertà, l’imputato avrebbe pubblicato sui social diversi post in cui si vantava della violenza sessuale ed è per questo che era tornato in carcere.

Ancora in corso invece il processo di primo grado, sempre in abbreviato, per gli altri 6 giovani che avrebbero partecipato alla violenza sessuale. La Procura per loro ha chiesto condanne tra i 10 anni e 8 mesi e i 12 anni. La sentenza è attesa a novembre.