Attualità

Stress, cause e rimedi dei gelesi

Lo stress è un'epidemia, in Italia ne soffrono nove persone su dieci

di finmedia -

Lo stress è, secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, il “male del XXI secolo”. Ne soffrono 9 italiani su 10 e si presenta con diversi sintomi come spossatezza o depressione, mal di testa e attacchi di panico, ansia e insonnia, variazioni di peso, caduta dei capelli o tic. Per mettere tutti al corrente dei rischi causati dall’eccesso di stress, l’International Stress Management Association ha istituito la Giornata per la consapevolezza dello Stress, che ricorre il7 novembre.

Se la vita frenetica, il lavoro o le “corse” di tutti i giorni accelerano lo stress e le forme d’ansia, è possibile ridurre i livelli di questa patologia?

Secondo gli esperti alcune piccole azioni possono aiutare ad affrontare il disturbo come ssere gentili con il prossimo e ridere. Questi due gesti sono tra i più semplici che si possano compiere ma che riescono a ridurre notevolemente lo stress accumulato.La ripetizione di una parola, una frase, un movimento o un suono può avere effetti di riduzione dello stress così come preferire un pranzo leggero e bilanciato, ricco di carboidrati, vitamine e proteine. Praticare attività fisica ha un effetto positivo sa per il corpo che per la mente che riesce a scsricare tutte le tensioni.

Infine i ricercatori dell’Università di Gothenburg hanno scoperto che trascorrere troppo tempo davanti allo schermo provoca problemi di sonno e aumenta il rischio di depressione, specie nelle donne giovani.