Notizie

Stage internazionale di Arti Marziali in ricordo di Flavia

Seminario internazionale di Arti Marziali a Modica in memoria di Flavia Sigona, lo scorso fine settimana al Palarizza. Più di cento atleti e maestri di caratura nazionale ed internazionale hanno partecipato allo stage, mostrando quanto interesse ci sia attorno a queste discipline nella provincia iblea.

di Chiara Scucces -

Sono stati 2 giorni intensi di attività marziale quelli che si sono svolti al Palarizza di Modica in occasione del XV memorial intitolato all’atleta modicana Flavia Sigona, scomparsa prematuramente all’età di 19 anni. Alla kermesse voluta ed organizzata dal papà di Flavia, il maestro Rosario Sigona, hanno preso parti oltre 120 atleti e tecnici provenienti da più parti d’Italia oltre che dall’estero. Presenti oltre al Presidente dell’associazione Italia Ju Jitsu Goshin Do, il maestro Massimo Cassano da Taranto, altri esponenti del panorama marziale nazionale e non solo. Nel corso della due giorni al maestro Sigona, confermato nel grado di 7° Dan, è stato attribuito l’incarico di delegato per la Sicilia e Sardegna della Federazione Europea di Ju Jitsu

Tra gli ospiti d’onore, come abbiamo sentito, anche l’8° Dan Ju Jitsu Kato Ryu, Colonnello istruttore antiterrorismo polacco e il segretario generale della European Ju Jitsu Union, 9°Dan Ju Jitsu.

Ma anche esponenti di spicco a livello nazionale, come il maestro Paolo Colla, 9°Dan Ju Jitsu Yishizune Ryu, che ha voluto portare agli atleti presenti il suo continuo contributo formativo

L’evento ha rivestito anche l’aspetto sociale con la Presenza del Presidente Ail sezione su Ragusa, Cettina Migliorisi, che ha voluto ricordare Flavia come esempio di vita ed evidenziando le peculiarità delle attività di informazione e sostegno che quotidianamente l’Ail mette in campo come volontariato per l’assistenza ai malati di leucemia e le loro famiglie. Alla due giorni ha partecipato anche il Sindaco Maria Monisteri che riveste il ruolo di Assessore allo Sport oltre a delegato Coni. Il sindaco dopo il suo intervento ha ricevuto un attestato di appartenenza come membro onorario alla Associazione Europea di Ju Jitsu.