Catania

Sparatoria Fortino, morto il 21enne. C’è un fermato

E' morto all'alba di oggi il 21enne ferito ieri pomeriggio a colpi di pistola in piazza Palestro a Catania. La Polizia ha posto in stato di fermo un 20enne che si è costituito ieri sera ed ha confessato il delitto. Alla base dell'omicidio ci sarebbero motivi passionali

di Bruno Capanna -

Non ce l’ha fatta il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione, ferito a colpi di pistola ieri pomeriggio in piazza Palestro, nel cuore di Catania. Il giovane è deceduto intorno alle 6 di stamani all’ospedale Garibaldi Centro, dove era stato portato d’urgenza, a seguito di un arresto cardiaco legato alle gravi ferite al torace e all’addome riportate. A nulla è valso il delicato intervento chirurgico cui è stato sottoposto.

A sparare in pieno giorno sarebbe stato un 20enne, Calogero Micheal Romano, che si è costituito ieri sera presso la Tenenza dei Carabinieri di Misterbianco. Da lì il trasferimento negli uffici della Squadra Mobile della Questura etnea che, con il coordinamento della Procura, era già sulle sue tracce grazie a quanto registrato dalle telecamere di sorveglianza presenti nella zona. L’indagato è stato sottoposto ad un lungo interrogatorio e poi trasferito nel carcere di piazza Lanza in stato di fermo con l’accusa di omicidio.

Alla base del delitto ci sarebbero motivi passionali ed in particolare una ragazza contesa. Romano è l’ex compagno della fidanzata della vittima. Dalla relazione tra lui e la giovane era nato un bambino. Ci sarebbe stato ieri in piazza Palestro un incontro tra i due che hanno discusso in maniera animata sulla nuova relazione.

Il 20enne, arrivato sul posto a bordo di uno scooter nero, al culmine della lite ha impugnato una pistola di piccolo calibro, sparando almeno 6 colpi, 5 dei quali hanno centrato Castiglione alle spalle, ledendo organi vitali. Poi la fuga senza l’ausilio del mezzo a due ruote che è stato posto sotto sequestro dalla Polizia. Romano, nel corso dell’interrogatorio ha ammesso di essere l’autore del delitto, legando il movente alla nuova relazione dell’ex compagna. Nulla ha specificato sull’arma utilizzata.