Agrigento

Sospesa dal NAS la ristorazione in due scuole

Nel corso dei controlli sono stati multati anche due ristoranti di Palermo nei quali è stato accertato il mancato rispetto delle procedure Haccp

di Redazione -

Il Nucleo Anti Sofisticazioni e Sanità (NAS) di Palermo sta proseguendo la sua azione di vigilanza sul rispetto delle normative riguardanti la sicurezza alimentare nei servizi di ristorazione delle mense scolastiche. Nel corso dell’ultimo mese, i militari hanno riscontrato diverse condotte illecite in esercizi di ristorazione e di commercio di prodotti alimentari nel capoluogo siciliano.

In due ristoranti, è stato accertato il mancato rispetto delle procedure HACCP nella manipolazione degli alimenti e l’assenza di aggiornamento della registrazione sanitaria. Di conseguenza, sono stati sequestrati 17 chilogrammi di derrate alimentari e comminate sanzioni per complessivi 4.000 euro. In una macelleria, sono stati sequestrati 40 chilogrammi di carne non tracciata. In una friggitoria e in un ristorante, è stato riscontrato che un locale era stato arbitrariamente adibito a deposito di alimenti senza autorizzazione sanitaria. Nei due esercizi di ristorazione, non erano indicati correttamente nei menù e nella descrizione delle pietanze gli ingredienti allergeni, ponendo un grave rischio per i consumatori. Sono stati posti sotto sequestro 25 chilogrammi di alimenti per inosservanza alla normativa sulla tracciabilità, e sono state elevate sanzioni per complessivi 7.500 euro.

Inoltre, i carabinieri hanno scoperto una rivendita ambulante di prodotti ittici svolta in assenza di autorizzazione. Nel corso del controllo, sono stati sequestrati 30 chilogrammi di pesce non tracciato, e lo stato eleva sanzioni al responsabile per 2.500 euro. L’azione di controllo si inserisce nell’ambito degli sforzi per garantire la sicurezza alimentare e la conformità alle normative nei servizi di ristorazione e vendita di alimenti.