Attualità

Siracusa al 104mo per qualità della vita

Anche la 35ma edizione di Qualità della Vita, la storica indagine de Il Sole 24 Ore che misura la vivibilità delle 107 province italiane, colloca Siracusa ancora in fondo alla classifica

di melania sorbera -

Ancora agli ultimi posti della classifica. Siracusa, infatti è posizionata al 104mo posto nella graduatoria stipulata ogni anno dal Sole24ore sulla qualità della vita nella 107 province italiane. Insomma nessun cambiamento rispetto all’anno scorso.

La classifica è una “media delle medie” calcolata su 90 indicatori da fonti certificate (Istat, Banca d’Italia, Istituto Tagliacarne, Infocamere e altri su base provinciale, indicatori rapportati alla popolazione residente, divisi in sei categorie: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, salute e società; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.

Per Giustizia e sicurezza Siracusa è al 73mo posto, per Cultura e tempo libero al 91mo, per Qualità della vita delle donne al 98mo mentre ha un primato italiano per età media del parto: 31 anni. Siracusa è al 103mo posto per Ricchezza e consumi, al 105mo per depositi bancari delle famiglie consumatrici, al penultimo posto per pagamento delle fatture commerciali ai fornitori entro la scadenza, al terzultimo posto anche nella graduatoria Affari e lavoro, ultimi in Italia per imprese in fallimento.