Caltanissetta
Aggredito il Sindaco di Delia, ‘Siamo i parafulmine della disperazione’
Nonostante l'aggressione subita da un precario armato di coltello, il sindaco di Delia, comune della provincia di Caltanissetta, Gianfilippo Bancheri, questa mattina si è recato regolarmente in comune. L'uomo lo ha minacciato per non aver ancora ricevuto il bonus spesa, ma il primo cittadino è riuscito a reagire, riportando solo una lieve ferita. Bancheri denuncia la crescente pressione sui sindaci, spesso bersaglio della rabbia sociale.
Nonostante l’aggressione subita, il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri si è presentato regolarmente in comune questa mattina e ha continuato a svolgere i suoi impegni istituzionali. Ma oggi, a differenza degli altri giorni, porta ancora addosso i segni della violenza di ieri.
Intorno alle 11 un 55enne, ex Rmi con qualche problema psicologico, lo ha aggredito puntandogli un coltello alla gola, dopo essersi lamentato di non aver ancora ricevuto il Bonus Spesa dell’Inps. Una dipendente comunale, presente alla scena, si è data alla fuga terrorizzata, mentre il primo cittadino ha reagito prontamente, nonostante la paura, e ha disarmato l’aggressore ferendosi ad un dito.