Attualità

“Sicurezza nei luoghi di lavoro e contrasto al lavoro nero ed irregolare”

Tutti i dettagli e il materiale informativo saranno presto disponibili sul sito della Prefettura di Trapani

di Sergio Randazzo -

Ieri è stato firmato in Prefettura a Trapani un importante protocollo d’intesa volto a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro e contrastare il lavoro nero e irregolare. Il documento è stato sottoscritto dal Prefetto di Trapani Daniela Lupo e dai rappresentanti di varie istituzioni e associazioni locali.

Collaborazione tra istituzioni e parti sociali

L’accordo coinvolge le Forze dell’Ordine, Regione Siciliana, Pubbliche Amministrazioni e Associazioni di categoria, oltre ai Sindacati e agli Ordini professionali. L’obiettivo è quello di rafforzare la normativa sulla sicurezza e promuovere azioni comuni per far emergere le malattie professionali e combattere il lavoro irregolare.

Creazione di un Osservatorio provinciale

Parte integrante del protocollo è la costituzione di un Osservatorio provinciale permanente che monitorerà gli infortuni sul lavoro, promuovendo iniziative di formazione e sensibilizzazione per lavoratori, imprese e studenti.

Iniziative di sensibilizzazione

Durante l’incontro, lo S.PRE.S.A.L. dell’ASP di Trapani ha presentato materiale informativo in diverse lingue, rivolto in particolare ai settori agricolo ed edile, per sensibilizzare anche i privati alla sicurezza sul lavoro. Tutti i dettagli e il materiale informativo saranno presto disponibili sul sito della Prefettura di Trapani.