Attualità
Sicurezza autostrade, botta e risposta Fazio-Schifani
La sicurezza della rete autostradale siciliana è uno dei temi più importanti legati alla realizzazione del Ponte sullo Stretto. Da qui nasce il botta e risposta, dai risvolti significativi, tra il direttore generale del Cas Franco Fazio e il presidente della Regione Renato Schifani
E’ un vero e proprio botta e risposta quello nato tra il direttore generale del Consorzio Autostrade Siciliane Franco Fazio e il presidente della Regione Renato Schifani. “La rete autostradale di Messina non è adeguata a sostenere un grosso carico di mezzi pesanti proveniente dal cantiere Ponte” – aveva dichiarato Fazio qualche giorno fa.
Parole forti che rischiano di costare caro al dg per il quale il Cas ha già avviato il provvedimento di contestazione e la revoca dell’incarico. “Dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano” ha affermato il governatore dell’isola proprio ieri in occasione della firma del protocollo d’intesa con Comune, Rfi e società Stretto di Messina. Proprio l’amministratore delegato della società Stretto getta acqua sul fuoco a proposito delle parole emesse da entrambi i fronti.
Anche l’assessore regionale ai trasporti Alessandro Aricò si è detto amareggiato per le esternazioni del direttore che sono sembrate “improvvisate e non condivise né con la governance dell’ente né con il mio assessorato”. “Me ne rammarico – aggiunge – perché saremmo stati certamente disponibili all’ascolto e al dialogo, avremmo avuto il modo di fornire rassicurazioni sui nostri programmi e di affrontare insieme, nell’ottica di una leale collaborazione istituzionale, ogni eventuale criticità”.
Da parte sua, Fazio sottolinea l’importanza della realizzazione del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria, che consentirebbe un notevole ammodernamento della viabilità esistente e una maggiore sicurezza grazie a fondi che arriverebbero dopo decenni di attesa. A questa si affianca una rete completamente nuova che gravita attorno al Ponte sullo Stretto. In merito alle parole circolate nelle ultime ore, Fazio evidenzia come “i contenuti del mio intervento sono stati volutamente travisati sia nella forma che nell’approccio sostanziale alle problematiche riferite”.