Sicilia, Servizi

Sicilia 11/10/2024 – “Fichi secchi” e poco olio

Anche i resistenti e coriacei fichi d’india hanno sofferto la siccità mentre la produzione di olive e olio è in netto calo: un’altra delle conseguenze della mancanza d’acqua in estate. Da Catania il reportage di Bruno Capanna.

Sicilia 11/10/2024 – Cuore d’oro

30 anni fa la tragedia che scosse l’Italia e il mondo: il piccolo Nicholas Green venne assassinato in Calabria per uno scambio di persona. Ma l’amore e la forze dei suoi genitori ne hanno fatto un simbolo per la donazione degli organi.

Sicilia 04/10/2024 – La diga ragoleto

La diga Ragoleto sul fiume Dirillo ha perso ormai l’80% dell’acqua che dovrebbe contenere a regime. Al confine tra le province di Catania e Ragusa in questo bacino artificiale di proprietà della Regione ma in concessione all’ENI dove nuotavano i pesci ora pascolano le mucche. Il racconto di Emiliano Di Rosa

Sicilia 04/10/2024 – La guerra dell’acqua

“La guerra dell’acqua” a Gela è un conflitto ovviamente metaforico, senza bombe e proiettili, ma che ha generato lamentele, proteste ed enormi disagi per tutta l’estate e ancora continua. Reportage di Jerry Italia.

Sicilia 04/10/2024 – Frutti bruciati

In provincia di Trapani i frutti si sono bruciati a causa della siccità. Agricoltori in ginocchi, problemi antichi che nell’attualità sono diventati ancora più gr[E1] avi e che ci racconta Francesco Appari.