Sicilia, Servizi

Sicilia 08/11/2024 – Cose da pazzi

“Cose da pazzi”, reportage sulla tragedia di Altavilla Milicia dopo la decisione dei periti di giudicare “incapace di intendere e di volere” Giovanni Barreca e mentre si attende il medesimo referto sulla figlia superstite e, secondo l’accusa, complice nella strage familiare. Reportage di Piero Messina.

Sicilia 08/11/2024 – Cara spesa

Da Catania cerchiamo di capire cosa accade negli scaffali e nei reparti dei supermercati dove i prezzi di tanti generi alimentari (anche di prima necessità) sono arrivati alle stelle. Reportage di Bruno Capanna.

Sicilia 08/11/2024 – Dighe vuote a novembre

“Dighe vuote a novembre” perché nemmeno le piogge di ottobre e quelle dei primi giorni del mese corrente sono state sufficienti a riempire gli invasi artificiali in Sicilia. Siamo ancora in piena emergenza siccità e con la conseguente crisi idrica e il razionamento dell’acqua in molte aree della nostra isola.

Sicilia 01/11/2024 – Donnafugata “Oh che bel castello”

Donnafugata “Oh che bel castello”: un reportage che spiega il tanto criticato bando di partenariato pubblico-privato per la futura gestione del Castello di Donnafugata voluto dal Comune di Ragusa per un pezzo importante del patrimonio culturale e monumentale dell’area iblea e della Sicilia tutta.

Sicilia 25/10/2024 – RG CT autostrada del futuro

In viaggio sulla Ragusa-Catania dove finalmente i cantieri sono in fermento e si lavora al raddoppio delle corsie. Non lo sarà formalmente ma nella sostanza quella che purtroppo da decenni è anche chiamata “la strada della morte” diventerà una sorta di “autostrada” moderna e sicura. “Eppur si muove”, reportage di Emiliano Di Rosa.

Sicilia 25/10/2024 – Senti come piove

“Senti come piove”, il nostro reportage sui danni causati dal maltempo in Sicilia lo scorso fine settimana e, in generale, sui cambiamenti climatici in corso e sulla loro gestione in Italia e nella nostra Regione.

Sicilia 25/10/2024 – Museo dell’Etna

Nel 2026 l’ex ospedale Vittorio Emanuele di Catania diventerà “Il Museo dell’Etna. Un progetto ambizioso che sta prendendo forma e che ci viene descritto da Bruno Capanna e dai suoi interlocutori.