Notizie

Siccità record in Sicilia, le contromosse della Regione

Si è riunita la Commissione Bilancio per approvare alcuni emendamenti al DDL del Presidente Schifani a sostegno dell’agricoltura

di Leuccio Emmolo -

La Sicilia sta vivendo la più grave crisi idrica dell’ultimo mezzo secolo. Una situazione che si protrae da troppi mesi, tanto da spingere già nel mese di febbraio il Governo Regionale a dichiarare lo stato di calamità naturale per danni all’agricoltura e successivamente il Governo Nazionale a proclamare ufficialmente lo stato di emergenza.

Negli ultimi tempi la situazione si è ulteriormente aggravata con l’agricoltura che è al collasso anche perché le poche risorse idriche sono destinate, prioritariamente, all’uso civile. In questo scenario  per un comparto trainante dell’economia siciliana, si è riunita  la Commissione Bilancio per approvare alcuni emendamenti al DDL del Presidente Schifani a sostegno dell’agricoltura, che vedono come primo firmatario l’Onorevole Ignazio Abbate e con lui il collega di partito On.Carmelo Pace e gli altri componenti della maggioranza della Commissione. Tali emendamenti contengono delle misure pensate ad hoc per venire incontro alle aziende agricole e lenire le loro sofferenze.