Ragusa

Sequestrati migliaia di prodotti contraffatti e non sicuri

Tre responsabili, operanti nelle città di Modica, Comiso, e Acate, sono stati segnalati alla Camera di Commercio

di Sergio Randazzo -

I Finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa, nell’ambito di una serie di controlli intensificati volti a contrastare la contraffazione di marchi industriali e a tutelare il made in Italy e la sicurezza dei prodotti, hanno sequestrato migliaia di articoli nel periodo compreso tra agosto e settembre.

Prodotti contraffatti sequestrati

Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati 482 capi di abbigliamento contraffatti di noti marchi di moda, oltre a una pressa a caldo utilizzata per applicare marchi e loghi falsi. L’attrezzatura è stata rinvenuta presso l’abitazione del titolare di un’attività commerciale a Marina di Ragusa. L’imprenditore responsabile è stato deferito alla Procura della Repubblica per i reati previsti dagli articoli 473 e 474 del Codice Penale, relativi alla contraffazione e al commercio di prodotti con segni falsi.

Sequestri di prodotti non sicuri

Durante la stessa operazione, oltre 110.000 prodotti non sicuri (tra cui articoli per la casa, materiale sanitario ed elettronico, e giochi da tavolo) sono stati sequestrati. Questi prodotti erano privi delle informazioni necessarie per il consumatore, come le precauzioni d’uso, i materiali utilizzati e la descrizione in lingua italiana, tutte informazioni fondamentali per prevenire l’uso di eventuali sostanze nocive o allergeni.

Segnalazioni e sanzioni amministrative

Tre responsabili, operanti nelle città di Modica, Comiso, e Acate, sono stati segnalati alla Camera di Commercio per la violazione delle norme del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005). Verranno irrogate sanzioni amministrative in relazione alle irregolarità riscontrate.