Cronaca

SEGUI LE EVOLUZIONI DEL MALTEMPO IN SICILIA, STRADE CHIUSE E OPERATIVITA’ AEROPORTI

Situazione aggiornata sulla percorribilità delle strade siciliane

di Sergio Randazzo -

Qui Palermo

Disagi e danni a Palermo a causa del MALTEMPO. In viale Piemonte un albero è caduto sulla carreggiata provocando problemi alla circolazione che è  bloccata. Sul posto la Polizia Municipale e i Vigili del Fuoco.

Albero caduto a Palermo ITALPRESS

Qui Ragusa

Segnatale sulla provinciale Vittoria-Santa Croce 30 auto rimaste bloccate dal maltempo

FOTO FRANCO ASSENZA

Via Maria Cutuli fra Comiso e Vittoria vicino villa Orchidea anziano bloccato in auto linee telefoniche in tilt.

Continua ad imperversare l’ondata di Maltempo nel Ragusano. Le squadre della Protezione civile e i Vigili del fuco lavorano da tutta la notte per le decine di chiamate dovute agli allagamenti per pioggia che cade ininterrottamente da ieri mattina Alcune famiglie, le cui abitazioni insistono dalla parte del torrente Fiumara, sulla strada che collega Modica a Scicli, nella notte sono state fatte evacuare dalla Protezione civile. Numerose le auto rimaste in panne. Al momento, alcune strade extraurbane rimangono bloccate. Inghiottito dalle onde il lungomare di Donnalucata che sembra non esistere più. Il ciclone in atto sulla Sicilia orientale sta determinando l’ingrossamento dei fiumi e dei torrenti.

Da oltre 24 ore i Vigili del Fuoco di Ragusa sono impegnati per far fronte alle numerose richieste di interventi per far fronte ai danni causati dalla pioggia. Piccoli smottamenti, rimozione alberi cartelloni pubblicitari, e qualche auto in panne tra gli interventi eseguiti. Nella notte è stata soccorsa un’auto in panne all’interno della quale vi era una partoriente che doveva raggiungere il Giovanni Paolo II. foto. Vigili del fuoco Ragusa

Maltempo serre a Vittoria

Qui Catania

Attualmente è in corso, tra l’altro, il soccorso di quattro persone bloccate in auto. Il vento nella notte ha bloccato l’operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania con voli dirottati e cancellati e fortissimi ritardi. Dal ‘tabellone on line’ di arrivi e partenze sul sito dello scalo non risultano decolli dopo la mezzanotte, mentre uno solo, al momento, è quello atterrato: l’Istanbul-Catania con 15 minuti circa di ritardo rispetto all’orario previsto. Scuole chiuse anche oggi a Catania ma le condizioni meteo dovrebbero migliorare dalle prossime ore.

La situazione sull’Etna è più particolare per criticità ai mezzi spazzamento. Danni alla viabilità per smottamenti vari. Esondazioni probabili fiumi Piana Catania (Gornalunga)

Ampio black out da Catania alla provincia di Messina sud per un guasto alla rete di alta tensione Terna

Alberi e pali pericolanti, danni causati dall’acqua e dissesti statici in tutta la provincia di Catania. I Vigili del Fuoco hanno compiuto complessivamente 44 interventi e molti sono ancora in corso. Si registrano tre alberi pericolanti e quattro sono stati gli interventi per soccorrere persone rimaste intrappolate con la propria auto.

Un grosso albero si è abbattuto sulla strada per Licodia Eubea ed ha tranciato un palo dell’illuminazione stradale e della rete telefonica. Sul posto si è recata la squadra operativa del distaccamento di Vizzini dei Vigili del Fuoco.

Qui Siracusa

Le squadre della Protezione civile di Siracusa in azione in contrada Mottava, nella zona nord della citta’, per trarre in salvo circa venti persone. Sono isolate per via degli allagamenti, causati dalla forte pioggia che cade ininterrottamente da ieri. Nel corso della serata di ieri, la Protezione civile ed i vigili del fuoco hanno soccorso decine di automobilisti rimasti in panne con le proprie auto. “Una situazione drammatica- dichiara l’assessore alla Protezione civile Enzo Pantano- alla quale stiamo cercando di fronteggiare con tutti i mezzi a nostra disposizione. Rilanciamo l’appello ad evitare gli spostamenti a causa del pericolo legato all’intensita’ degli eventiatmosferici”.

Preoccupa la situazione del fiume Anapo che è straripato all’altezza del Ponte Capocorso e in altri punti. L’invito rinnovato dal sindaco, Francesco Italia, e dall’assessore alla Protezione civile, Vincenzo Pantano, è di non spostarsi e di restare in casa. Sono stati segnalati diversi alberi caduti (in via Filisto, viale Scala Greca, viale Pantanelli, zona Arenella). Situazioni di pericolo sono create dal cedimento di tabelloni pubblicitari, pali della luce, contenitori di rifiuti e di abiti usati oltre che dalle attrezzature e dalle transenne che delimitano i cantieri edili, numerosi in questo periodo soprattutto per il rifacimento delle facciate del palazzi. L’azione della pioggia e del vento ha danneggiato il muro di Villa Reimann e quello del parcheggio Von Platen così come sta creando problemi alla case popolari di via Algeri. La situazione è in continuo aggiornamento e i contatti tra il Coc, il comando della Municipale e le donne e gli uomini in strada sono costanti.

Qui Messina

Forti mareggiate si stanno verificando sulla costa jonica messinese con danni ai lungomari. Viabilità zone montane critica per neve e ghiaccio ma sotto controllo con pronti intervento mezzi.

L’arcipelago delle Eolie è isolato da due giorni: vento e mare in tempesta non consentono alcun tipo di collegamento. La situazione più complicata la si registra ad Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli e nella frazione di Ginostra. I marosi, in aumento rispetto a ieri, stanno causando danni alle strutture portuali e ai litorali. Nel borgo di Marina Corta, sotto l’azione della mareggiata, è crollato una porzione del rivestimento in pietra del muraglione del molo. Nel quartiere di Canneto le onde si sono spinte in prossimità delle abitazioni e dei locali sul lungomare. Nell’area di Calandra è saltato anche il manto stradale. A Portinente, inoltre, la mareggiata ha inghiottito quello che era l’ultimo lembo di spiaggia e ha lambito, a più riprese, le abitazioni limitrofe. Danni vengono segnalati agli approdi di Vulcano e Stromboli.

Qui Caltanissetta

Vigili del fuoco impegnati in decine di chiamate per i danni provocati dal maltempo che sta imperversando dalla scorsa notte. Un tratto del fiume Dirillo (in territorio di Gela) e il suo affluente Ficuzza (in territorio di Acate) sono esondati. Nei pressi dell’ex area della Smim un albero è crollato finendo sull’asfalto, subito dopo il cavalcavia che porta al bivio di Spinasanta. Si è formato oltre un chilometro di coda ed il transito stradale da Gela verso Vittoria e viceversa risulta compromesso e bloccato. Altri alberi sradicati sono stati segnalati in via Recanati, in via Butera ed a Macchitella. Grossi rami di alberi secolari sono finiti per strada in via Tevere, rendendo la viabilità complicata. La situazione rimarrà pericolosa fino al primo pomeriggio, poi dovrebbe migliorare.

Gela-Catania