Agrigento
Sciame sismico a Montevago, nuova ordinanza del Sindaco per lo stato di allerta
“La situazione è sotto controllo”, ha rassicurato La Rocca Ruvolo
Lo stato di allerta per le scosse sismiche a Montevago, in provincia di Agrigento, continua. Il sindaco, Margherita La Rocca Ruvolo, ha emesso una nuova ordinanza dopo un confronto con la Protezione civile regionale.
Attivazione del Centro Operativo Comunale
“Già tre giorni fa, a fini precauzionali, abbiamo attivato il Centro Operativo Comunale per assicurare la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e assistenza alla popolazione in caso di emergenza”, ha dichiarato il sindaco. La nuova ordinanza firmata oggi proroga lo stato di allerta per monitorare l’attività sismica in corso.
Situazione sotto controllo e memoria del sisma del 1968
“La situazione è sotto controllo”, ha rassicurato La Rocca Ruvolo, “ma i brutti ricordi del sisma che nel 1968 devastò la Valle del Belìce riaffiorano in queste ore”. Il sindaco ha sottolineato l’importanza del monitoraggio continuo e della valutazione dei possibili effetti delle scosse.
Verifiche strutturali e sensibilizzazione della popolazione
Proseguono le verifiche delle strutture pubbliche per accertare eventuali danni, mentre si intensifica l’attività di informazione alla popolazione sulle regole di comportamento da adottare in caso di emergenza.