Attualità
Schifani, “Volume d’acqua in aumento nelle riserve”
Tra gli invasi monitorati, la diga Ancipa, Gammauta, il lago di Piana degli Albanesi, Castello, Prizzi, Leone, Rosamarina, Poma e Scanzano
Questa mattina, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, accompagnato dal dirigente generale della Protezione Civile, Salvo Cocina, ha effettuato un sorvolo in elicottero per verificare lo stato delle riserve idriche in diversi bacini dell’Isola. Tra gli invasi monitorati, figurano la diga Ancipa, Gammauta, il lago di Piana degli Albanesi, Castello, Prizzi, Leone, Rosamarina, Poma e Scanzano.
Le recenti piogge hanno contribuito a un leggero miglioramento dei livelli idrici. In particolare, la diga Ancipa ha raggiunto un volume di 1,7 milioni di metri cubi, risultato dell’efficace strategia di gestione adottata dalla Regione. “Lo scenario generale è in leggero miglioramento – ha dichiarato Schifani -. La strategia adottata, che includeva riduzioni dei prelievi a marzo, agosto e settembre, ha preservato le riserve idriche, garantendo un maggiore approvvigionamento a molti Comuni dell’Ennese e del Nisseno. Decisioni difficili ma necessarie hanno portato a risultati positivi per la comunità”.
Il sopralluogo si è concluso con un atterraggio presso l’aeroporto di Fontanarossa, a Catania, dove Schifani e Cocina sono stati accolti dal comandante regionale dei Vigili del Fuoco, Agatino Carrolo, e da quello provinciale, Felice Iracà. Durante l’incontro, Schifani ha elogiato il lavoro svolto dai Vigili del Fuoco, definendoli “in prima linea nelle emergenze e simbolo di efficienza e spirito di sacrificio”. Ha inoltre annunciato l’intenzione di avviare un dialogo con il governo nazionale per potenziare le strutture e le risorse, soprattutto in vista delle emergenze antincendio.
Nel corso della visita, è stato presentato un report sulle attività del Reparto Volo negli ultimi due anni, con particolare attenzione alla logistica, ai mezzi e alle tecnologie utilizzate, nonché al ruolo del polo formativo nazionale per il personale addetto ai servizi aerei. Schifani ha ribadito l’impegno della Regione nel supportare il lavoro dei Vigili del Fuoco: “Troverete sempre in me una persona pronta a collaborare per il bene della Sicilia e del Paese”.