Attualità

Santa Venera, apporvato progetto che coniuga arte e moda

Gli affreschi della Cattedrale raffiguranti la vita della Patrona saranno trasformati in abiti sacri

di valentina di rosa -

Promuovere il territorio attraverso l’arte sacra legata a Santa Venera, Patrona di Acireale e della Diocesi. È questo l’obiettivo del progetto “A Venera Patrona”, ideato dalla professoressa Gisella Scibona e ammesso al bilancio partecipato del Comune di Acireale per il 2024 in quanto risulta tra le tre proposte più votate. L’originalità del progetto consiste nella valorizzazione del patrimonio artistico attraverso un’innovativa combinazione con la moda, promuovendo le tradizioni e il turismo del territorio, trasformando gli affreschi della Cattedrale rappresentanti la vita di Santa Venera in abiti sacri. Ciò consente di coinvolgere anche le giovani generazioni. Costituisce dunque una originale fusione tra arte e moda.

“È una grande emozione vedere che il nostro progetto è stato apprezzato e sostenuto dai cittadini devoti alla loro Patrona -” ha dichiarato l’ideatrice, Gisella Scribona. Grazie al supporto del Bilancio Partecipato del Comune di Acireale, procederemo con i prossimi passi per promuovere le tradizioni del nostro territorio.”

Il progetto prevede la collaborazione di Don Antonio Agostini, esperto di arte sacra, e vede il supporto del Parroco della Cattedrale e Cappellano della Reale Cappella di Santa Venera, Don Mario Fresta per il quale la devozione alla martire Venera si può manifestare in molti modi e può essere diffusa attraverso diverse forme, tra cui l’arte e la tradizione.