Attualità
Sanità. Regione chiede riesame alla Corte dei Conti
Errore nei dati sulla sanità, la Regione siciliana chiede riesame alla Corte dei Conti
La Regione Siciliana ha annunciato che chiederà alla Corte dei Conti il riesame del “referto sulla gestione delle risorse del settore sanitario destinate al rafforzamento dell’area delle terapie dell’emergenza”.
La richiesta è motivata da un errore nei dati relativi al numero di posti letto di terapia intensiva e semintensiva previsti dal “Piano di riorganizzazione della rete ospedaliera Covid-19”. Secondo la Corte dei Conti, i posti letto da realizzare sarebbero 720, mentre il dato corretto, confermato dal Ministero della Salute, è di 571. Il Ministero ha specificato che il piano prevede 253 posti di terapia intensiva e 318 di terapia semintensiva, oltre a interventi di adeguamento dei pronto soccorso e all’acquisto di ambulanze.
I lavori per la realizzazione dei posti letto sono in corso o già completati, con alcune criticità riscontrate in quattro ospedali.
L’Assessorato alla Salute ha convocato i direttori generali delle aziende sanitarie per accelerare le procedure. Il Ministero della Salute ha ribadito la necessità di rispettare il “Contratto istituzionale di sviluppo”, che prevede il completamento di tutti i posti letto e degli interventi entro il 2026.
La Regione Siciliana auspica una maggiore collaborazione con la Corte dei Conti per evitare errori futuri.