Caltanissetta

Sanità in emergenza, il Pd punta su Utin e Nuovo Ospedale

Sanità depotenziata e servizi carenti: il Pd alza la voce e chiama in causa la Regione. Il deputato Ars Giovanni Burtone, componente della Commissione Sanità, è stato a Gela per avere contezza della situazione

di finmedia -

Sanità depotenziata e servizi carenti: il Pd alza la voce e chiama in causa la Regione. Il deputato Ars Giovanni Burtone, componente della Commissione Sanità, è arrivato in città per affrontare il tema insieme ai dem locali. Tra le questioni più urgenti, la mancata attivazione dell’Utin all’ospedale “Vittorio Emanuele” e i ritardi sul nuovo ospedale, finanziato ma ancora senza progetto. Lunedì prossimo il consiglio comunale affronterà il tema in una seduta monotematica.

“Una città come la nostra non può rimanere senza servizi sanitari e senza risorse efficienti”. Il Pd mette a disposizione i propri riferimenti regionali e in municipio è arrivato il parlamentare Ars Giovanni Burtone, componente della commissione regionale sanità. I dem hanno già presentato interrogazioni sul tema della sanità depotenziata del territorio. Quella dell’Utin mai partita nei reparti dell’ospedale “Vittorio Emanuele” è l’ultima carenza che fa discutere. Va evitata inoltre la “beffa” di un nuovo ospedale, previsto tra le opere dei finanziamenti Fsc per circa 130 milioni, ma per il quale manca ancora il progetto. Non c’è neanche l’atto formale di trasferimento delle aree di Ponte Olivo da Eni al Comune. La multinazionale è disponibile ma tutto va concertato e reso ufficiale.

Burtone ha annunciato iniziative istituzionali congiunte all’Assemblea regionale.

Il componente della Commissione Sanità ha chiesto di avere i numeri aggiornati delle scoperture in pianta organica, così da avanzare ulteriori richieste al governo regionale. Fondamentale secondo i Dem dare al territorio servizi sanitari essenziali, a partire dal nuovo ospedale.

Intanto lunedì prossimo in consiglio comunale, con il monotematico fissato, i dem esporranno i contenuti di un documento redatto sulla base di un monitoraggio complessivo dei servizi sanitari in città.

Il sindaco Di Stefano, presente alla conferenza stampa, sa di poter contare sui dem e sul rapporto istituzionale che lo lega allo stesso Burtone. “Non si tratta di togliere ad altri ma di avere ciò che spetta a una città che ha dato tanto negli anni”, ha sottolineato il sindaco. Lunedì prossimo, in consiglio comunale, la maggioranza è pronta a esporre una posizione comune e attenderà risposte precise da Asp e Regione.