Attualità

Sanità in crisi, la denuncia dell’Ordine dei Medici

La sanità in Sicilia è al collasso. Una situazione che, come raccontiamo ogni giorno, crea disagi, disservizi e purtroppo anche gravi episodi di malasanità. Sul tema oggi si registra l'intervento dell'Ordine dei Medici di Trapani

di Pinella Rendo -

“Sanità in crisi, ma non ci arrendiamo”. Anche l’ordine dei medici di Trapani interviene sulla situazione generale del sistema sanitario che interessa la Sicilia. Filippo Mangiapane, presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Trapani, accende i riflettori sulle criticità che affliggono il sistema sanitario e sul disagio sempre più evidente vissuto dai medici.

L’Ordine dei Medici di Trapani chiede interventi concreti: contrastare la carenza di personale rendendo più attrattivo lavorare nel SSN. “I concorsi si fanno, ma i colleghi preferiscono lavorare altrove. Il problema è complesso e richiede un ripensamento delle condizioni di lavoro e della valorizzazione della professione medica,” evidenzia Mangiapane. Inoltre, l’Ordine sollecita misure di sicurezza per tutelare gli operatori sanitari e campagne di sensibilizzazione per ripristinare la fiducia tra medici e pazienti.