Attualità

Sanità, Ammatuna si confronta con i vertici dell’Asp

Il Sindaco aveva di recente denunciato gravi disservizi a Pozzallo

di valentina di rosa -

Medici di Medicina generale potranno coprire su base volontaria i turni vacanti alla Guardia Medica e del PTE, il Presidio Territoriale di Emergenza. Con questo scopo il Direttore generale dell’ASP, Giuseppe Drago, ha dato mandato alla dottoressa Carmela La Terra, direttore dell’U.O.C. Assistenza sanitaria e specialistica di base, di istituire un tavolo tecnico. Questa costituisce una delle misure discusse ieri all’incontro programmatico tra Drago e il Sindaco Roberto Ammatuna. Di recente il Sindaco era intervenuto per denunciare la carenza di medici che ha reso impossibile coprire internamente i turni specialmente nelle ore notturne in città.

Per Ammatuna si è trattato di un incontro proficuo e necessario, ma rimane in attesa ora che gli impegni vengano attuati.

Il Direttore generale dell’ASP ha rassicurato il primo cittadino sull’imminente inaugurazione della Casa della Comunità Spoke di Pozzallo, sede di servizi tra i quali CUP, Ufficio Ticket, Specialistica ambulatoriale per le patologie ad elevata prevalenza, Servizio Infermieristico, Assistenza domiciliare, Punto Unico di Accesso. Ha anche ribadito attenzione in merito al progressivo aumento di casi di autismo a Pozzallo attraverso un tavolo tecnico istituito ad ottobre di indagine epidemiologica sui casi di malformazione congenita e malattie degenerative del sistema nervoso.