Catania
S. Agata, oggi il Pontificale e il giro interno del fercolo
E' il giorno della solennità di S. Agata. In Cattedrale ha avuto luogo il pontificale presieduto dal Cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana. Nel pomeriggio il giro interno del fercolo che si concluderà domani mattina
Si è concluso alle 6 il giro esterno del fercolo di S. Agata a Catania accompagnato dal consueto fiume di devoti con il sacco bianco. Non ci sono stati inconvenienti nonostante la pioggia caduta ad intermittenza nella notte.
La giornata odierna, solennità di S. Agata, si è aperta in Cattedrale con il Pontificale, presieduto dal Cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana che, poco prima, insieme ad Arcivescovi e Vescovi di Sicilia, canonici, clero e seminaristi ha preso parte al corteo liturgico dal Palazzo Arcivescovile fino alla Basilica Cattedrale, esprimendo un suo pensiero sulla violenza sulle donne e sull’esempio di S. Agata.
La Cattedrale era gremita di autorità civili e militari ed ovviamente di devoti che ogni anno vivono i giorni clou della festa di S. Agata con gioia e fede. Nel pomeriggio il giro interno del fercolo, che andrà avanti fino a domani mattina, lungo via Etnea, via Caronda, piazza Cavour, via Di Sangiuliano con la tradizionale salita, il canto delle monache benedettine in via Crociferi ed il rientro in Cattedrale.