Catania

S. Agata, a Tuccio Musumeci la Candelora d’oro 2025

Con la consegna ieri sera della Candelora d'oro all'attore Tuccio Musumeci sono iniziati a Catania i festeggiamenti in onore della Patrona S. Agata. La cerimonia si è svolta a Palazzo degli Elefanti nel cui atrio è stata poi accesa la lampada votiva

di Bruno Capanna -

E’ il decano degli artisti teatrali siciliani e simbolo della catanesità. La Candelora d’oro 2025, la più alta onorificenza della città che segna l’avvio dei festeggiamenti in onore di S. Agata, va a Tuccio Musumeci che all’età di 90 anni è ancora una star del palcoscenico. La cerimonia di conferimento ha avuto luogo nel salone Bellini di Palazzo degli Elefanti dove prima si è esibita l’orchestra giovanile “Musicainsieme” di Librino.

Poi il protagonista, in tutti i sensi, è stato Tuccio Musumeci che con battute a ripetizione ha fatto sorridere i tanti presenti. Musumeci avendo preso parte alla campagna “Catania è casa”, promossa dall’amministrazione comunale contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti ed a favore della raccolta differenziata, ha chiesto poi ai catanesi di impegnarsi a tenere pulita la città.

Subito dopo la consegna del riconoscimento, il sindaco e l’Arcivescovo di Catania monsignor Luigi Renna, nell’atrio d’ingresso del Municipio, hanno acceso la lampada votiva in onore della Santa Patrona, altro momento che tradizionalmente si svolge il 2 febbraio. A seguire, l’omaggio floreale a Sant’Agata da parte dei vigili del fuoco sul prospetto della Cattedrale.