Attualità

Rocco Conselmo l’autista “salva vita”

Vi raccontiamo una brutta storia, fortunatamente con un lieto fine

di Leuccio Emmolo -

Lui si chiama, Rocco Conselmo, ha 60 anni e fa l’autista di pullman. E’ balzato agli onori della cronaca per un gesto di assoluto valore umano. Alla fine dello scorso mese di agosto l’autista ha fermato il mezzo pubblico che conduceva per soccorrere riverso a terra (in contrada “Serra Rovetto” in territorio di Vittoria), un giovane immigrato investito da un’auto pirata. Saputo del gesto il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, l’ha voluto incontrare.  Il primo cittadino si è congratulato con Conselmo. Infine, gli è stata consegnata una grafica che raffigura la città di Vittoria. Noi  abbiamo raggiunto il signor Conselmo per farci raccontare cosa era accaduto quel giorno di fine estate. Dopo qualche titubanza accetta di raccontare il fatto.

Il fatto di aver trovato a terra una persona senza essere soccorsa per molto tempo, rischiando di essere investito per la seconda volta, ha turbato molto il  nostro soccorritore.

Conselmo, già nell’ottobre 2022, era salito di nuovo agli onori della cronaca per aver salvato una passeggera che stava soffocando. L’autista  era intervenuto e aveva messo in pratica quanto imparato durante il corso di primo soccorso tenuto dall’azienda per la quale lavora ed ha praticato la  manovra di Heimlich. La signora era quindi tornata a respirare e aveva ringraziato il suo angelo.