Attualità

‘Rivoluzione nel piatto’, l’evento sull’alimentazione

La rivoluzione nel piatto. È stato il titolo del convegno che si è tenuto a Pozzallo organizzato dall’associazione La Stele di Rosetta in partnership con il Movimento Difesa Produttori Agricoli di Licodia Eubea e con il Coordinamento Nazionale Agricoltura e Territorio con sede a Latina. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone ad un consumo consapevole, contro un sistema sempre più globalizzato e a favore di una filiera corta che protegga e favorisca i produttori locali e le piccole imprese schiacciate dalla grande distribuzione organizzata

di Pinella Rendo -

“La rivoluzione nel piatto” è stato l’ evento organizzato dall’associazione La Stele di Rosetta in sinergia con il Movimento Difesa Produttori Agricoli di Licodia Eubea e il Coordinamento Nazionale Agricoltura e Territorio con sede a Latina. L’iniziativa è nata dalla crescente preoccupazione per gli effetti di un sistema agroalimentare sempre più globalizzato, che spesso penalizza i piccoli produttori e le peculiarità dei territori a vantaggio di logiche di mercato su larga scala.

L’obiettivo primario del convegno è dunque quello di sensibilizzare i cittadini verso un consumo più consapevole, in grado di fare la differenza nel sostenere un’economia locale virtuosa e rispettosa delle tradizioni.

L’appuntamento rappresenta solo l’inizio di un percorso più ampio di incontri e approfondimenti. La convinzione è forte: solo attraverso scelte alimentari informate e responsabili, i consumatori possono esercitare un reale potere di protesta contro una gestione del comparto agroalimentare ritenuta insostenibile a livello regionale, nazionale ed europeo.